Lo Spazio/laboratorio aRtelier di Vicolo Bolognetti 2 (presso la sede del Quartiere), nell'ambito del Progetto Ambiente Vitale, raccoglie materiali plastici per esperienze e percorsi educativi rivolti ai bambini dei nidi e delle scuole d'infanzia.
Per le proprie attività aRtelier ha bisogno costante di questo genere di materiali. Potete consegnare tutti i contenitori in plastica dura (flaconi di detersivo, sottovasi, casalinghi) ed altri oggetti misti contenenti plastica dura (giocattoli e articoli di cancelleria).
Contribuirete al riuso di materiali, prolungandone il ciclo di vita, e riciclo di materiali destinati allo smaltimento indifferenziato.
Per conoscere precisamente gli orari per la consegna dei materiali plastici si consiglia di contattare direttamente il servizio: 051/276124.
La plastica raccolta presso il (S.E.T.) aRtelier nel corso dell'anno diviene una mostra che, ispirandosi alle opere di Antony Cragg, produce arte tramite i materiali di rifiuto o di scarto industriale.
il 18 maggio, nello spazio della Sala del Silenzio, è stata inaugurata la mostra, poi modificata - in corso d'opera, appunto - dalle attività di un laboratorio nel quale bambini e genitori hanno modificato l’allestimento iniziale con costruzioni plastiche, in un'esperienza creativa e collettiva.
Il progetto "Itinerari Urbani" si propone di invitare i ragazzi ad esplorare il proprio quartiere, alla ricerca dei colori, dei suoni, delle persone che lo animano e delle geometrie che delimitano le sue forme, per riscoprire scorci suggestivi, strade dimenticate, angoli che recano tracce non ben identificate.
I ragazzi della classe I E delle scuole medie inferiori Guido Reni hanno esplorato il Quartiere, e ne hanno tratto impressioni e sensazioni, poi trasposte in un una forma grafica che racconta l'esperienza vissuta.
Dal 30 maggio al 4 giugno sono stati esposti i materiali prodotti dal progetto presso la sede del Quartiere (Biblioteca Ruffilli); nella sezione "Documenti" sono disponibili le fotografie della mostra, mentre una bellissima mappa geografica sui luoghi e sulle impressioni suscitate è consultabile online.
Per informazioni
Ultimo aggiornamento: giovedì 06 giugno 2013