Progetti
Lo sviluppo di una rete articolata di relazioni internazionali
costituisce una componente essenziale della strategia di
cooperazione/competizione di un sistema urbano. Gli enti locali sono
ormai riconosciuti dalle istituzioni europee ed internazionali quali
interlocutori per lo sviluppo di molte delle politiche economiche e
sociali, poiché rappresentano il livello più vicino ai cittadini. La
partecipazione attiva alle reti internazionali consente non solo di
sensibilizzare le istituzioni europee e internazionali al tema delle
politiche urbane, favorendo lo scambio di informazioni, esperienze,
staff e "migliori pratiche" tra le città, ma anche e soprattutto,
individuare soluzioni comuni, promuovere progetti e azioni di
cooperazione, individuare priorità e azioni. Le relazioni internazionali
diventano di conseguenza un elemento fondamentale dell'attività esterna
di una pubblica amministrazione locale.
La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 210 nuovi progetti per il programma LIFE+ (2007-2013), il Fondo europeo per l'ambiente. I progetti riguardano interventi nei settori della tutela della natura, della politica ambientale e dell’informazione e comunicazione. Il Settore Ambiente del Comune di Bologna partecipa a 2 dei 56 progetti italiani approvati.
Progetti internazionali
- Blue Ap
Il progetto ha l'obiettivo di dotare la città di Bologna di un piano di adattamento al cambiamento climatico con la sperimentazione di misure concrete
- UrbanAPI
Il progetto ha come obiettivo l’utilizzo interattivo di strumenti di informazione e comunicazione, al fine di facilitare la visualizzazione dei processi di pianificazione urbana ed ambientale e favorire la partecipazione diffusa di tutti gli attori coinvolti in tali processi.
- Dreams
Realising DREAMS – Sviluppo di risorse e accesso ai servizi municipali per le pubbliche amministrazioni del Sud e Sud-Est asiatico
- Gaia
Il progetto mira ad affrontare due problemi ambientali distinti grazie ad una politica integrata: i cambiamenti climatici e la qualità dell'aria.
- Laika
Il progetto mira a dimostrare che gli enti locali sono in grado di adottare metodi armonizzati efficaci in materia di contabilità, pianificazione e comunicazione dei dati per i progetti dedicati alla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra (GES).
- Sustainable NOW
Comunità Europee Energeticamente Sostenibili - Azione efficace per l’integrazione energetica locale oggi
- Changing with the Climate
Il progetto ha l'obiettivo di migliorare la sensibilità e la qualità dell’istruzione scolastica in merito al problema del cambiamento climatico, attraverso la sperimentazione di nuovi metodi didattici e la creazione di network fra scuole di diversi paesi europei.
- Governee
Progetto che ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica e l’uso insufficiente di energie rinnovabili negli edifici pubblici.
- Energicity
Il progetto affronta il problema della scarsità di metodi e strumenti di facile utilizzo per misurare e visualizzare le emissioni di CO2 e per analizzare i livelli di efficienza energetica.
Progetti locali
- Ambiente Vitale
Il progetto Ambiente Vitale prevede attività sui temi dei rifiuti, l'utilizzo degli spazi pubblici, della mobilità, della produzione di energia da fonti rinnovabili, del cambiamento degli stili di vita
- Protocollo UNIPOL
Il Progetto prevede l'individuazione di aree che possono essere selezionate per interventi di forestazione
- UNICA
Il progetto UNICA ha come finalità lo sviluppo e l’integrazione degli strumenti di gestione e rendicontazione ambientale attualmente in uso presso l’ente.
- Acquisti verdi
il Comune di Bologna ha aderito per il secondo anno al progetto "400 ore di formazione Gratuita sugli acquisti verdi " promosso da Punto3 Srl.
- Bio-Habitat
In alcuni parchi della città la gestione biologica del verde sta contribuendo a creare equilibrio nell’ecosistema urbano attraverso l’adozione di tecniche a basso impatto ambientale e la salvaguardia della biodiversità.