ShowRoom DAD: la didattica a distanza su energia e rifiuti



Le scuole sono chiuse ma lo ShowRoom Energia e Ambiente non si ferma.

Il Centro di educazione e informazione ambientale del Comune di Bologna è sempre in linea con la comunità dei docenti e per supportare la didattica a distanza ha preparato delle schede didattiche scaricabili: quiz, esperimenti e tante attività da fare con la classe sui temi dell’energia e dei rifiuti.


Sole, vento e altre rinnovabili





Le sequoie giganti e l’isolamento termico

Facciamo luce (consumi elettrici)

I cicli sono tanti (ciclo del carbonio)







Il vetro

Un mare di plastica




Carta e cartone












Ambiente in video

Per il triennio delle scuole secondarie di secondo grado è possibile prenotare "Ambiente in video", una lezione interattiva che utilizza brevi cortometraggi per introdurre gli obiettivi ambientali Onu per lo sviluppo sostenibile.

Piattaforma: Zoom / Google Meet - durata: 1h 15’ circa
Per prenotare: showroomaldini@comune.bologna.it
Clicca qui per le proposte di Ambiente in video

I filmati per capire la sostenibilità

  • Dietro la spesa
    Un percorso che va all’indietro, per proiettarsi nel futuro delle filiere agro-alimentari. A partire dal nostro piatto arriveremo alla seconda guerra mondiale, incontreremo un giovane Henry Ford e ci occuperemo degli impatti ambientali della produzione del cibo.

  • Prima dei rifiuti
    Un fiume, un pneumatico, una scatola di pelati, una scuola in Malesia e il pianeta Marte: cinque immagini legate da un tema comune, i rifiuti che produciamo. Un percorso che si muove tra visioni locali e globali per discutere il problema della gestione degli scarti, la loro necessaria riduzione, il loro ricircolo, la loro valorizzazione.

  • Il clima di domani
    Un cerchio blu, uno nero, uno rosso, uno verde e uno giallo. Il clima è come le olimpiadi: cinque grandi cerchi che si intrecciano e uniscono uno all’altro. Come funzionano e cosa fanno? Spetta a noi scoprirlo, ma soprattutto cade su di noi la responsabilità di capire come mantenerli nella giusta relazione.

Per prenotare: showroomaldini@comune.bologna.it

Ultimo aggiornamento: giovedì 04 giugno 2020