Transizione energetica


EDIZIONE 2016/2017

A conclusione del progetto “La Transizione Energetica”, mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 10:00 presso l’Auditorium Biagi di Sala Borsa, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso Energy@home, promosso dal Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bologna, che ha messo in palio un premio di 500 euro per la classe vincitrice.
Giunta ormai alla sua quarta edizione, l’iniziativa “La Transizione Energetica”, nata nell’ambito delle iniziative del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) e realizzato dal Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bologna in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale e la Show-Room “Energia e Ambiente”, ha impegnato nel corso dell'anno scolastico 2016/17 gli studenti di 10 classi terze delle Scuole Secondarie di I° Grado di Bologna e Provincia.
Nel corso della mattina sono stati presentati i lavori realizzati dai ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado che hanno partecipato al concorso Energy@home.

Il progetto “La Transizione Energetica”
Le classi sono state coinvolte in un programma di 4 incontri in classe con il P.I. Paolo Geminiani sulle tecnologie di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, introdotti da un incontro presso il Museo del Patrimonio industriale sulla storia dell'energia e concluso con un  laboratori didattico presso lo Show-room “Energia e Ambiente” del Comune di Bologna.




IL PREMIO
Il premio Energy@atschool edizione 2016/2017, è stato assegnato dal Presidente Mauro Grazia alla Classe 3 E dell' IC SAN PIETRO IN CASALE – MEDIE di SAN VENANZIO DI GALLIERA (Prof.ssa Beatrice Pinardi).



Giudizio della commisione:
I ragazzi hanno approfondito i contenuti del Progetto con una presentazione chiara e ben strutturata, che, partendo da un'analisi generale e globale del problema è giunta poi a proporre  idee per la riqualificazione della propria struttura scolastica, già a un buon grado di classe energetica. Ha proposto diverse possibili soluzioni pratiche di ulteriore riqualificazione energetica, mettendo in connessione l'azione singola con le ricadute nella collettività.

Di seguito il lavori delle altre classi partecipanti, tutti merievoli ed interessanti

IC 21 – MEDIE PEPOLI
Classe 3D
Prof.ssa Stefania Luchetti
I ragazzi si sono concentrati sulla ideazione di una riqualificazione della propria aula scolastica che hanno saputo approfondire, anche dal punto di vista tecnico, con una ricca ed esauriente presentazione. Le proposte di risparmio energetico sono state ben illustrate con la realizzazione di un modello di buona qualità anche estetica. CON PLASTICO



IC6 – MEDIE IRNERIO Succursale
Classe 3F
Prof.ssa Silvana La Rocca
I ragazzi hanno realizzato una buona analisi della realtà esistente con efficaci ipotesi di miglioramento del proprio plesso scolastico. Lodevole lo sforzo di volere trasmettere con parole proprie i contenuti di quanto appreso, cosa che implica una ferma volontà di rafforzare la consapevolezza propria e altrui attraverso la diretta comunicazione verbale di un contributo autonomamente rielaborato. Dettagliata e piacevole la presentazione del lavoro tramite un video e l'utilizzo di forum di discussione a gruppi tra gli studenti.

Video Sportello energia sostenibile per la scuola primaria - IC6 - Medie Irnerio Succursale

C ZOLA PREDOSA – MEDIE FRANCIA

Classe 3G
Prof. Marco Lozza
I ragazzi operano una generale rassegna dei contenuti appresi durante il progetto evidenziando una reale presa di coscienza delle problematiche che l'attuale situazione comporta per il pianeta  e l'urgente necessità di cambiare passo con l'incentivazione a conoscere ed applicare nuove e sostenibili tecnologie che permettano lo sfruttamento ottimizzato al massimo di fonti rinnovabili per la produzione di energia.




SAN LUIGI
Classe 3A
Prof. Mauro Ansaloni
Analisi di un edificio sottoposto a vincoli architettonici.
Interessante analisi dei possibili interventi di riqualificazione energetica di un edificio storico sottoposto a vincoli. Ogni elemento di riqualifica è presentato in un contesto di attenta valutazione logistica nel costante rispetto di criteri estetici in subordine al vincolo. Non manca una visione sul futuro con spunti innovativi. Il lavoro merita senz'altro una menzione speciale.




IC SAN PIETRO IN CASALE BAGNOLI

Classe 3C
Prof.ssa Rosina Torchia
I ragazzi hanno presentato un lavoro articolato, ben strutturato e centrato rispetto al tema assegnato, svolgendo un'analisi approfondita sulla struttura del proprio edificio scolastico e dell'area attorno ad esso attraverso un rassegna completa e esauriente e realizzando quindi un prodotto complessivo di ottima qualità.
(file: S.Pietro in casale prof. Torchia.odp)



IC 20 – MEDIE ROLANDINO
Classe 3C
Prof. Giovanni Casale
I ragazzi hanno sottolineato i punti salienti riguardanti le problematiche inerenti alla transizione energetica e alla riqualificazione energetica del proprio plesso scolastico, sfruttando le opportunità offerte dal web in maniera sintetica, chiara e accattivante.

Transizione energetica, video realizzati dagli studenti:

Video uno
Video due
Video tre

Ultimo aggiornamento: martedì 16 maggio 2017