Documenti

Concorso "Rifiuti Zero"




Il Comune di Bologna, in collaborazione con Last Minute Market, propone il concorso "RIFIUTI ZERO" (scarica dalla sezione documenti la presentazione completa del concorso) dedicato all'importanza della riduzione ed il riuso  dei rifiuti aperto a tutti gli ordini scolastici per l'anno scolastico 2016-2017.

Le iscrizioni si chiuderanno martedì 01 novembre 2016.

Il tema del concorso è la riduzione dei rifiuti considerata la via maestra per affrontare il problema del consumo delle risorse naturali del nostro ambiente. Più che parlare di riciclaggio infatti - un processo utilissimo ma che si porta dietro anch'esso un impatto ambientale – bisognerebbe insegnare a non produrre alcuna scoria.

Attualmente i rifiuti e la loro gestione rappresentano una delle principali emergenze che dovremo affrontare nel prossimo futuro: sono tra le principali cause mondiali di consumo di materie prime e tra le più importanti criticità ambientali a livello urbano per la loro raccolta e smaltimento. Questo è vero soprattutto nel nostro territorio. Secondo l’ISPRA, l'agenzia nazionale per l'ambiente, l’Emilia-Romagna nel 2013 è stata infatti la prima regione italiana per produzione pro-capite di rifiuti, con un record di 625 kg per abitante.

Lo scopo del concorso è quello di far ragionare gli studenti su tutte quelle azioni che si possono fare a livello personale o di gruppo per evitare la produzione di rifiuti a monte del cassonetto.

Il concorso è inserito nell'ambito dell'iniziativa "Settimana europea della riduzione dei rifiuti".


Per informazioni


caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: giovedì 08 settembre 2016