Energia
Energia
- Showroom Energia e Ambiente
Spazio espositivo - presso gli Istituti Aldini Valeriani ed Elisabetta Sirani di oltre 250 mq - sulle tecnologie energetiche efficienti e luogo per l'informazione e la didattica.
- Patto dei Sindaci
Il Comune di Bologna ha aderito al Patto dei Sindaci lanciato dalla Commissione Europea
- Impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
E' possibile avere indicazioni per l'installazione, nel territorio comunale, di impianti di produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili
- Programma Energetico del Comune di Bologna
Il Programma energetico comunale (PEC) è l'atto con cui Bologna intende raggiungere localmente l'obiettivo che l'Italia si è data per aderire al Protocollo di Kyoto.
- Risparmio energetico negli edifici
Informazioni sui requisiti di prestazione energetica, uso delle fonti rinnovabili e certificazione energetica degli edifici
Impianti
- Diposizioni per installazioni di impianti negli edifici
Il 27 marzo 2008 è entrato in vigore il Decreto 37/2008, che sostituisce la legge 46/90.
- Accensione degli impianti di riscaldamento
L'accensione degli impianti di riscaldamento è autorizzata dal 15 ottobre al 15 aprile. Sono stabilite deroghe in caso di eccezionali eventi climatici.
- Calore Pulito
Certificazione e controllo della corretta gestione degli impianti termici.
- Libretti impianti termici
Il "libretto d’impianto" è obbligatorio per impianti domestici (potenza i<35 Kw) e il "libretto di centrale" per impianti centralizzati (potenza >35 Kw).
- Aree non metanizzate
I residenti nelle aree non servite dalla rete pubblica di distribuzione del gas (cioè ad una distanza superiore a 70 m dalla rete stessa) possono usufruire dei benefici previsti.