Raccolta della plastica




Dal 16 Ottobre prossimo viene avviato un nuovo servizio domiciliarizzato, per i cittadini, di raccolta della plastica.

La plastica andrà posta negli appositi sacchi gialli che dovranno essere esposti fuori dal proprio portone fra le ore 20.00 e le 22.00 nelle  sere di seguito indicate analogamente a quelli utilizzata per la raccolta della carta:

Zona 1 martedì sera

Utenze comprese tra l’asse formato da via S.Felice, Ugo Bassi, Rizzoli, Strada Maggiore (civici dispari per S.Felice e Ugo Bassi, pari per Rizzoli e Strada Maggiore) e i viali in zona Stazione: Silvani, Pietramellara, Masini, Berti Pichat, Filopanti, Ercolani (viali esclusi dal servizio), oltre a tutta via Barozzi.

Zona 2 mercoledì sera

utenze comprese tra via S.Felice, Ugo Bassi, Rizzoli, Strada Maggiore (civici pari per S.Felice e Ugo Bassi, dispari per Rizzoli e Strada Maggiore) e i viali verso la collina: Vicini, Pepoli, Aldini, Panzacchi, Gozzadini, Carducci (viali esclusi), come riportato nella mappa.

Giorni festivi:

la raccolta della plastica viene regolarmente effettuata anche nei giorni festivi, mentre è sospeso il servizio per le sole attività commerciali.



Nel corso di Settembre ed Ottobre  sono stati consegnate a tutte le utenze un rotolo di sacchi gialli  unitamente al depliant informativo.
Dopo la prima dotazione, per rifornirsi dei sacchi gialli occorrerà recarsi nei seguenti luoghi:

• Sede Quartiere Saragozza – via Pietralata, 60
• Sede Quartiere S. Stefano – via S. Stefano, 119
• Sede Quartiere S. Vitale – vicolo Bolognetti, 2
• Sede Quartiere Porto – via dello Scalo, 21
• Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – Piazza Maggiore, 6

I seguenti materiali potranno essere conferiti nei sacchi gialli:
bottiglie di acqua minerale e bibite, flaconi (es. detergenti e cosmetici liquidi), vaschette per alimenti in plastica o polistirolo, shoppers, pellicole per alimenti, confezioni e sacchetti  in plastica per alimenti, reti contenenti frutta e verdura, vasetti di yogurt, cassette in plastica per frutta, piatti e bicchieri monouso in plastica privi di residui di cibo, tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE (polietilene), PP (polipropilene), PVC (cloruro di polivinile),  PET (polietilentereftalato), PS (polistirene).


questi invece non potranno essere messi nei sacchi :
tutto ciò che non è un imballaggio plastico, tutti gli arredi, giocattoli, poliaccoppiati tipo tetrapak, carta/cartone, CD/DVD/musicassette/VHS e relative custodie, barattoli per colle-vernici-solventi, borse/zainetti/valige, materiali in plastica rigida (grucce appendiabiti, complementi d’arredo e casalinghi, posaceneri, portamatite, bidoni e cestini portarifiuti,cartellette e portadocumenti, componentistica e accessori auto), posate di plastica, carta argentata (es. biscotti, uova di pasqua).

Poichè riconoscere la componenti plastiche può non essere agevole in alcune categorie di rifiuti e possibile riconosce i simboli con la scheda allegata.



per segnalazioni: rifiuti@comune.bologna.it

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 gennaio 2013