Guardie ecologiche volontarie



Le Guardie ecologiche volontarie sono un organismo istituito dalla Regione Emilia Romagna, che riconosce la funzione del volontariato per la salvaguardia dell’ ambiente e favorisce lo sviluppo per le seguenti  finalità:

  • diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali,
  • concorrere con le istituzioni pubbliche alla vigilanza e tutela del patrimonio naturale ed ambientale


Le GEV sono composte di cittadini che mettono volontariamente e gratuitamente a disposizione della collettività parte del proprio tempo libero e che sono nominate dopo aver frequentato un corso di formazione gestito dall’Amministrazione Provinciale di Bologna che comprende un esame finale presieduto da una Commissione individuata dalla stessa Amministrazione Provinciale.

Tutte le G.E.V. sono in possesso di un Decreto Prefettizio di nomina a Guardia Particolare Giurata (non armata) e possono svolgere la loro attività come tali intervenendo a far rispettare tutte le competenze conferite dalla L.R. 23/89 , quindi anche elevare sanzioni.

Per l'attività di presidio sul territorio e vigilanza non è previsto alcun corrispettivo per i volontari bensì  un rimborso spese forfettario all'associazione volto a coprire le spese vive ( assicurazioni,segreteria, sede, auto, telefoni etc..).


per segnalazioni: rifiuti@comune.bologna.it

Normativa di riferimento »

L.R. 23/89 “Disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica”

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 settembre 2012