Rifiuti
- Raccolta differenziata
La raccolta dei rifiuti urbani è articolata con un sistema differenziato monomateriale e porta a porta: permette di migliorare la qualità e la quantità dei rifuti con l'obiettivo di incrementare la percentuale di materiale raccolto in modo separato.
- Raccolta differenziata nel centro storico
Dal 12 Maggio 2012 cambia il sistema di raccolta della carta e cartone per la cittadinanza e le attività commerciali del centro storico e dal 16 Ottobre anche quello della plastica
- Vigilanza ambientale
Parte il servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie - GEV- che dovranno provvedere a verificare sul territorio se sono rispettate le disposizioni in materia di rifiuti.
- Il Rifiutologo
Dove si butta la carta argentata? E le grucce appendiabiti? In quale contenitore devo gettare i tappi in sughero? Il Rifiutologo dice dove vanno tutti gli oggetti.
- Aree di raccolta
Le aree possono essere isole interrate, sistemi di stoccaggio dei rifiuti, o stazioni ecologiche, centri di raccolta differenziata di rifiuti urbani.
- Second life - La seconda vita delle cose
Area del riuso della città, il luogo dove gli oggetti acquistano una nuova vita. A Second life i cittadini possono scambiarsi liberamente e gratuitamente qualunque oggetto purchè in buono stato.
- Pulizia e igiene stradale
Il servizio di pulizia e lavaggio del suolo pubblico viene affettuato da Hera in base a dei programmi prestabiliti che tengono conto delle diverse esigenze territoriali.