Formazione graduatorie e assegnazione orto


Le graduatorie vengono elaborate per area ortiva due volte l’anno.

Ogni cittadino, che può aver indicato nella richiesta fino a tre aree ortive, sarà inserito in tante graduatorie quante saranno le scelte effettuate.

Nella formazione della graduatoria vengono presi in considerazione prima tutti i residenti nel quartiere in cui è ubicata l’area ortiva richiesta e vengono formati due gruppi:

  • il primo gruppo contiene tutte le persone con un’età minima compiuta di 65 anni se uomini e di 60 anni se donne e viene ordinato in base alla data di di presentazione della richiesta;
  • il secondo gruppo è composto da tutti gli altri residenti di età inferiore ai due parametri suddetti e viene ordinato in base alla data di di presentazione della richiesta;
  • vengono poi presi in considerazione tutti i non residenti nel quartiere in cui è ubicata l’area ortiva richiesta e vengono formati il terzo e il quarto gruppo che hanno la stessa modalità di ordinamento del primo e del secondo.

Le graduatorie sono pubblicate e utilizzate per assegnare gli orti: ogni volta che si libera un orto, il primo in graduatoria sarà contattato dall’ufficio di Quartiere e informato della possibilità di avere un orto nell'area ortiva scelta.

Le graduatorie rimarranno in vigore fino alla formazione delle graduatorie successive; ad ogni elaborazione saranno prese in considerazione e ordinate secondo i criteri previsti le nuove richieste e tutte le posizioni della graduatoria precedente che non hanno avuto assegnazione.

Il cittadino, dopo essere stato contattato dal Quartiere, se interessato alla proposta di assegnazione, si presenta presso il Centro Sociale o l’Associazione che gestisce l’area ortiva, già avvisati dal Quartiere, per prendere visione dell’orto disponibile.

A quel punto può:

  • accettare la proposta e sottoscrivere presso il Centro Sociale o l’Associazione il modulo di assegnazione. Il gestore ne darà comunicazione al Quartiere. L’assegnazione dell’orto comporta la cancellazione delle posizioni ottenute nelle graduatorie relative alle altre eventuali aree richieste.
  • rifiutare la proposta. In questo caso, se aveva effettuato al momento della richiesta altre scelte, rimarrà nelle graduatorie relative alle altre aree scelte. Il gestore darà comunicazione del rifiuto al Quartiere.

L'assegnazione ha una durata di tre anni, al termine dei quali sono possibili altri tre rinnovi di pari durata, dopodiché,  l’assegnazione decade; l’orto dovrà essere liberato e tornerà disponibile per l’assegnazione ad un nuovo cittadino.

Ritiro della richiesta

In qualsiasi momento il cittadino può ritirare la richiesta fatta; se è già presente in graduatoria, la richiesta risulterà eliminata da tutte le graduatorie relative alle aree ortive prescelte Ovviamente, se desiderasse nuovamente entrare in graduatoria per l’assegnazione di un orto, dovrà presentare una nuova richiesta.

Il ritiro della richiesta  può essere fatto accedendo autonomamente al portale Servizi on line del Comune di Bologna utilizzando il codice personale, oppure rivolgendosi all'ufficio competente presso la sede del proprio Quartiere di residenza.

Rinuncia all’orto assegnato

La comunicazione di rinuncia alla gestione di un orto già assegnato può essere presentata in qualsiasi momento al gestore dell'area che ne darà comunicazione al Quartiere.

Analogamente, se si desiderasse nuovamente entrare in graduatoria per l’assegnazione di un orto, sarà necessario presentare una nuova richiesta.

Subentro nella gestione dell’orto

In caso di decesso dell'assegnatario, può chiedere di subentrare nella gestione dell’orto, a condizione che sia in possesso dei requisiti previsti per l’assegnatario e che risulti convivente con lo stesso: il coniuge o assimilato; il fratello o la sorella che abbiano compiuto 65 anni se uomini e 60 se donne. La richiesta di subentro deve essere presentata al Quartiere in cui si trova l'area ortiva. Prima di compilare il modulo leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali.



Contribuzione e assicurazione

Sono a carico dell'assegnatario le spese per la gestione dell'orto, comprensive delle utenze di acqua ed energia elettrica.

La conduzione di un orto comporta l’obbligo di stipulare una copertura assicurativa: se l’assegnatario è iscritto o intende iscriversi all'Associazione/Centro Sociale che gestisce l’area ortiva, il costo dell'assicurazione è compreso nel costo della tessera associativa; altrimenti deve presentare al gestore, al momento dell'assegnazione, una polizza assicurativa stipulata autonomamente per la copertura di eventuali danni a terzi.

Aiuto nella conduzione dell’orto

L’assegnatario, che deve essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato, può farsi aiutare da familiari o per periodi limitati, comunque non superiori a 12 mesi, da altre persone. Le persone che aiuteranno l’assegnatario hanno l’obbligo di identificarsi presso il gestore e hanno gli stessi obblighi, anche assicurativi, previsti per l’assegnatario.

L’aiuto, che deve rimane tale, non può costituire in alcun modo un diritto sull’orto assegnato ad un’altra persona.

Dove rivolgersi


  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Battindarno
    Indirizzo: via Battindarno 123
    Orari:
    Lunedì, mercoledì, venerdi dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). É possibile prenotare un appuntamento con il servizio onlineNatale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 e 31 dicembre.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13. L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: per informazioni e prenotazioni di accesso: 051 2197505 - 7511 - per supporto pratiche di residenza online: 051 2197631 - per supporto pratiche Osp e Manifestazioni pubbliche online: 0512197659
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Marco Emilio Lepido
    Indirizzo: via Marco Emilio Lepido, 25/2
    Orari:
    Lunedì, mercoledì, venerdi dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2020: chiuso il 7 dicembre e dal 21 dicembre all'8 gennaio 2021 compresi.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.
    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13. L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.

    Tel.: per informazioni e prenotazioni di accesso: 051 2197669 - 7611 - per supporto pratiche di residenza online: 0512197631 - per supporto pratiche Osp e Manifestazioni pubbliche online: 0512197659
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Fioravanti
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato); in relazione all'afflusso di utenza, dopo le ore 17.30 potrà essere sospesa l'erogazione dei biglietti al numeratore. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 e 31 dicembre.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2196711
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Gorki
    Indirizzo: via Gorki, 10
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). in relazione all'afflusso di utenza, dopo le ore 17.30 potrà essere sospesa l'erogazione dei biglietti al numeratore. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 dicembre; chiuso dal 28 dicembre all'8 gennaio 2021.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197300
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Marco Polo
    Indirizzo: via Marco Polo, 51
    Orari:

    L'ufficio è chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione.

    Mercoledì dalle 8.15 alle 13.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2196499
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - piazza Maggiore, 6
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
    Orari:

    Aperto da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 18.15; sabato dalle 8.15 alle 13. Chiusura anticipata alle 13 la vigilia delle principali feste nazionali (Pasqua, Natale, Capodanno) e durante il periodo estivo; chiuso domenica e festivi, incluso il 4 ottobre (Festa di San Petronio – Patrono cittadino). Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 dal 24 dicembre al 5 gennaio 2021.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.


    Tel.: 051 2193298
    E-mail: URP@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via 21 Aprile
    Indirizzo: via 21 Aprile, 3
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato) con termine erogazione dei biglietti alle 17.45. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 e 31 dicembre.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197180
    E-mail: urpvia21aprile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via dello Scalo
    Indirizzo: via dello Scalo, 21
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato) con termine erogazione dei biglietti alle 17.45. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 e 31 dicembre.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197711
    E-mail: urpviadelloscalo@comune.bologna.it
  • + URP - San Donato-San Vitale
    Indirizzo: piazza Spadolini 7
    Orari:

    Orario provvisorio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17. Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 e 31 dicembre.

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato); in relazione all'afflusso di utenza, dopo le ore 17.30 potrà essere sospesa l'erogazione dei biglietti al numeratore. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online. Per la carta d'identità l'appuntamento è obbligatorio.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 219 68 11
    E-mail: URPSanDonatoSanVitale@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano
    Indirizzo: via Santo Stefano 119
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Nelle giornate di martedì e giovedì, alle 17.30 cessa l'emissione di ticket per accedere agli sportelli per consentire la chiusura dell'ufficio alle 18.  Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 e 31 dicembre.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Savena
    Indirizzo: via Faenza, 4
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.30. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2020: chiusura anticipata alle 13 il 24 e 31 dicembre.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 219 74 35
    E-mail: URPSavena@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: martedì 18 febbraio 2020