Mappe dei giardini e dei parchi pubblici

Parchi e giardini della collina di Bologna

Bologna è una città che ha “le colline fuori della porta”, come scrisse Dino Campana e come ricordano ogni anno le passeggiate e le escursioni di un noto programma che ha contribuito a far ritrovare ai bolognesi il piacere di muoversi dalla città verso una porzione di territorio bella e un po’ dimenticata, nonostante sia da sempre un elemento fondamentale dell’identità cittadina.

I viaggiatori illustri del passato raramente hanno trascurato le colline a ridosso della città, attratti dal gradevole paesaggio di ville, chiese, coltivi, prati, vallecole e boschi e colpiti dai magnifici scorci che dai primi rilievi si godevano sul centro e sulla pianura. Del resto, quella che dal punto di vista geografico si può considerare la collina di Bologna, dai margini dell’area urbana sino alle pendici del Contrafforte Pliocenico, merita senza dubbio lo status di “paesaggio naturale e seminaturale protetto” a livello regionale che le è stato attribuito all’inizio del 2014.

Negli ultimi anni, inoltre, la collina sta tornando più vivace e accogliente, con il moltiplicarsi di iniziative che puntano proprio sulla piacevolezza del paesaggio, il contatto con la natura, i cibi genuini e biologici, le proposte per le famiglie, i bambini, il tempo libero, aggiornando il sogno di una collina in equilibrio tra svago, cultura e ambiente. Per completare il quadro, forse, manca soltanto qualche occasione di rinascita dell’agricoltura collinare, che in un tempo non troppo lontano riforniva di primizie e altri prodotti di qualità i mercati cittadini.

Parchi e giardini del centro di Bologna

Il centro storico di Bologna, notoriamente tra i più estesi e meglio conservati d’Italia, è un luogo che nasconde buona parte del suo verde oltre i portoni che si aprono al riparo dei portici. Nel perimetro della cinta muraria medievale, tuttavia, e immediatamente al di là, verso la collina, non mancano le aree verdi pubbliche per momenti di sosta e svago.

In prevalenza si tratta di giardini, piazze e altri spazi verdi ornamentali, di varie dimensioni, che raccontano ognuno aspetti peculiari della città, della sua storia, delle trasformazioni urbanistiche, dei cambiamenti di gusto che hanno contrassegnato le vicende del verde pubblico negli ultimi secoli. In qualche caso si tratta di spazi verdi racchiusi tra case e palazzi, che fanno da contorno a chiese e altri edifici storici e più di frequente si presentano come piazze alberate che intercettano il passeggio o svolgono una funzione di arredo urbano.

Accanto al verde più marcatamente storico, compaiono anche interventi di riqualificazione che hanno rinnovato aree in passato sede di attività manifatturiere o legate al sistema delle acque di Bologna; tra Cineteca e Salara, ad esempio, negli ultimi anni sono stati realizzati o recuperati alcuni spazi verdi che oggi sono tra i più frequentati della città. Ma il primato cittadino, naturalmente, spetta ancora e sempre ai Giardini Margherita, il parco per eccellenza di Bologna, che negli ultimi decenni dell’Ottocento conquistò il cuore dei bolognesi a scapito di quello della Montagnola, che li aveva sedotti all’inizio del medesimo secolo.


I depliant con le mappe (“Parchi e giardini della collina” e “Parchi e giardini del centro”) sono disponibili gratuitamente presso:

URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo d’Accursio
URP
e biblioteche dei quartieri
Bologna Welcome piazza Maggiore n 1
Comune di Bologna  Piazza Liber Paradisus n 10 Torre A - portineria
URP Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 52 Bologna
Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 28-30 Bologna
Fondazione Villa Ghigi
- via San Mamolo 105  Bologna all'interno del Parco Villa Ghigi
Cà Shin, Via Cavaioni 1- Parco Cavaioni
URP Provincia di Bologna Via Benedetto XIV n.3/a



Mappa interattiva

Il Settore Ambiente ed Energia e l’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna hanno realizzato una mappa interattiva (navigazione ottimizzata con il browser Mozilla Firefox) visibile a questo link.

Per informazioni


caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: martedì 21 marzo 2017