Verde pubblico e privato
Verde pubblico
- Parchi e giardini a Bologna
Elenco dei principali parchi e giardini in città. I parchi storici nel Comune di Bologna rappresentano il 5% del verde pubblico presente per un totale di 542.425 m2.
- Manutenzione e pulizia di aree verdi
Segnalazioni su disfunzioni o carenze riguardanti le aree verdi pubbliche e del verde scolastico.
- Adozione di aree verdi
Il progetto promuove la partecipazione collettiva alla gestione dei parchi, giardini e altre aree pubbliche, per quel che riguarda la manutenzione ordinaria.
- Aree ortive
Assegnazione di terreni da coltivare a orto in comodato gratuito
- Elenco delle aree verdi
Elenco delle aree verdi pubbliche classificate secondo la tipologia d’uso
- Aree riservate ai cani
Spazi riservati nel verde pubblico dove si possono tenere i cani senza museruola, sotto la propria responsabilità, tranne nei casi di indole aggressiva.
- Bio-Habitat
In alcuni parchi della città la gestione biologica del verde sta contribuendo a creare equilibrio nell’ecosistema urbano attraverso l’adozione di tecniche a basso impatto ambientale e la salvaguardia della biodiversità.
Verde privato
- Piante tutelate dal Regolamento comunale
Esemplari arborei tutelati nel territorio comunale
- Cosa non si può fare alle piante
Tutte le attività che direttamente o indirettamente possono compromette l'integrità fisica e lo sviluppo della pianta sono considerate danneggiamenti.
- Abbattimenti urgenti di piante tutelate
I proprietari di piante tutelate che devono abbatterle perché rappresentano un imminente pericolo per l’incolumità di persone o cose, devono ottenere preventiva autorizzazione.
- Abbattimenti di piante tutelate in assenza di titoli edilizi abilitativi
I proprietari di piante tutelate che devono abbatterle perché sono morte, malate, perché sono eccessivamente dense, perché si trovano in una posizione non idonea, perché creano dei danni a strutture, per risistemare un giardino, o semplicemente perché devono effettuare delle opere indispensabili per adeguamenti normativi e manutenzione ordinaria, devono presentare domanda.
- Abbattimenti di piante tutelate con titoli edilizi
i proprietari di piante tutelate che devono abbatterle, nel caso in cui si debbano realizzare opere edili di natura pubblica, devono presentare domanda