Documenti

Vedi anche

Appalti verdi ed edilizia: i criteri di qualificazione ambientale delle costruzioni


Mercoledì 17 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00, presso la Sala Bolero di Bologna Fiere, Piazza della Costituzione, si terrà il workshop dedicato ai criteri di qualificazione delle costruzioni.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici (Decreto ministeriale dell’11 ottobre 2017) sono diventati obbligatori.

I CAM sono indicazioni e prescrizioni specifiche di carattere tecnico il cui utilizzo nei bandi di gara e nelle procedure d’acquisto (specifiche tecniche, punteggi premianti, condizioni di esecuzione del contratto, requisiti di qualificazione del prodotto) va preventivamente approfondito per garantire la preparazione di documenti di gara e strumenti di verifica e di controllo.

Il workshop organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto operativo di ERVET rappresenta il primo di un ciclo di incontri formativi previsti dal Progetto Life PREPAIR.

Il progetto LIFE PREPAIR ambisce di migliorare la Qualità dell’aria del Bacino Padano attraverso molteplici azioni tra cui la promozione e la diffusione di buone pratiche di risparmio energetico anche tramite il Green Public Procurement (GPP); Oltre ai workshop formativi il progetto prevede la realizzazione di manualistica e di corsi e-learning a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti.

L’evento è stato accreditato dall’ordine degli architetti e in attesa del riconoscimento dell’ordine ingegneri.
Coordina i lavori M. Ottolenghi, ERVET coordinatore progetto PREPAIR.

E' possibile visitare la pagina Facebook di Lifeprepair

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 ottobre 2018