La collina di Bologna rappresenta una straordinaria opportunità per la città come dotazione di spazi verdi, biodiversità, paesaggi e opportunità per il tempo libero. Per tutti questi motivi, l'Amministrazione comunale (in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi) ha deciso di avviare il progetto “La collina chiama la città”, con l'obiettivo di rilanciare il territorio collinare dando la possibilità ai cittadini di considerarlo come una parte integrante della città, aumentandone la fruizione e la conoscenza.
Nasce una nuova pagina web dedicata alla collina, e divisa in tre sezioni, che fornisce informazioni utili per i cittadini che vogliano scoprire e frequentare questa parte di territorio.
Il Settore Ambiente ed Energia e l’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna hanno realizzato una mappa interattiva consultabile gratuitamente sia su base cartografica sia su base fotografica.
Si possono visualizzare e ottenere informazioni su sentieristica, parchi pubblici, linee di trasporto pubblico, punti di interesse (culturali, storici, paesaggistici), ricettività e ristorazione.
Nella sezione mappe è inoltre scaricabile (in formato pdf) una cartina realizzata dalla Fondazione Villa Ghigi facilmente stampabile e utile per muoversi in collina.
La sezione riporta l’elenco dei parchi collinari con approfondimenti (ubicazione e notizie storiche) e alcune immagini fotografiche.
E’ stato realizzato un calendario degli appuntamenti in collina, gestito dalla Fondazione Villa Ghigi e frutto della collaborazione coi tanti soggetti che stanno contribuendo a far rinascere il territorio collinare. Il risultato è un ricco programma di proposte culturali, musicali, gastronomiche e altro ancora (passeggiate, laboratori, conferenze, serate a tema, degustazioni, concerti).
I soggetti che hanno proposto iniziative sono: Fondazione Villa Ghigi, Consulta per l'Escursionismo, Cooperativa Le Ali, Cenobio di San Vittore, circolo Istituto Ortopedico Rizzoli, Orto dei Giusti, CityRedBus , associazione La Nottola, Agriturismo Fienile Fluò e associazione culturale Crexida, Agrisophia, Ventaglio di Orav, agriturismo Ropa, azienda agricola Cà Scarani ed altri ancora si stanno aggiungendo.
Nella sezione del sito dedicata agli appuntamenti in collina, sono raccolti tutti i materiali informativi e le notizie su eventuali iniziative promosse dal Comune di Bologna sui colli, come il programma di passeggiate domenicali “Le colline fuori della porta”.
Ultimo aggiornamento: venerdì 17 maggio 2013