Documenti

Riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici

Hera, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Ecolight e la Fondazione spagnola Ecolum, coordina e lancia il progetto europeo IDENTIS WEEE (Identification Determination Traceability Integrated System for WEEE) per offrire al cittadino un servizio innovativo nella raccolta differenziata dei RAEE.

L’obiettivo del Progetto è incrementare i conferimenti di questi rifiuti, contrastarne lo smaltimento illegale e assicurarne la tracciabilità, per garantirne un recupero che sia a tutela della salute del cittadino e dell’ambiente.

Pertanto, l’Amministrazione del Comune di Bologna, in accordo con i Quartieri Navile e Reno e con Hera (Gestore dei servizi ambientali), ha avviato una nuova forma di raccolta di detti rifiuti, che si va ad aggiungere ai servizi ambientali esistenti.

A partire dal mese di maggio, Hera posiziona nei Quartieri Navile e Reno, i nuovi contenitori intelligenti “RAEE POINT” di colore bordeaux, dotati di sistema di riconoscimento, nei quali l’utenza, una volta identificata, potrà conferire i piccoli RAEE.

Ma cosa sono i RAEE?

Sono apparecchiature elettriche ed elettroniche come radio, rasoi, videocamere, frullatori, macchine da caffè, asciugacapelli, lettori DVD, giocattoli elettrici, utensili elettrici, ferri da stiro e tanto altro ancora.


Per conoscere i dettagli del nuovo servizio sono stati organizzati i seguenti incontri informativi:

Martedì 7 maggio alle 20.45 - Centro Civico Lame - Via Marco Polo 51
Giovedì 9 maggio alle 20.45 - Casa Gialla - piazza G. da Verrazzano, 1/3


Per conoscere l'elenco completo e sempre aggiornato delle sedi dei nuovi contenitori RAEE è possibile consultare il sito dedicato.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 29 aprile 2013