L'Amministrazione del Comune di Bologna in accordo con Hera (Ente gestore del servizio rifiuti) ha avviato da aprile 2012 un nuovo tipo di raccolta carta e cartoni nella zona del centro storico per migliorare sia quantitativamente che qualitativamente la raccolta differenziata in centro.
E' stato quindi istituito un sistema di raccolta a sacchi , il cosiddetto porta a porta , grazie al quale i cittadini possono conferire il proprio sacco di carta direttamente a fianco della propria porta di casa in giorni stabiliti. per comodità la città è divisa in due aree e la raccolta viene il martedì ed il mercoledì.
Per i cartoni è invece stato istituito un servizio specifico per le attività commerciale al fine di recupera tutti gli imballaggi anche presso i singoli esercizi commerciali.
Nell'ottobre è stata avviata la raccolta della plastica con analoghe modalità. Per gli esercizi commerciali è invece stato avviato un servizio di raccolta delle cassette da ortofrutta.
L'incremento dei quantitativi raccolti è stato decisamente positivo come descrivono i grafici: l'obbiettivo è consolidare e migliorare il risultato.
Ultimo aggiornamento: venerdì 12 aprile 2013