Conoscere gli alberi della città

Da marzo a novembre, per un venerdì al mese, sono in programma vari incontri in diversi luoghi della città per imparare a riconoscere le varie specie di alberi.

Capita spesso, incuriositi da una macchia di colore sul marciapiede o da uno strano frutto caduto sul cofano dell’auto, di alzare gli occhi e interrogare i rami degli alberi che ci sovrastano. Quasi 100.000 piante di circa 300 specie ombreggiano le strade e i giardini pubblici della città, ma alcune specie sono più diffuse di altre e, a partire da queste, non è difficile cominciare a mettere un po’ di ordine nella diversità e ricchezza arborea che quotidianamente ci accompagna.

Appoggiandosi al censimento degli alberi del Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi propone, soprattutto a chi non si è mai troppo avvicinato a questo tema, un’occasione per imparare a riconoscere le specie più comuni nelle vie, nelle piazze e nei giardini pubblici bolognesi.

Gli incontri, riproposti in differenti spazi verdi della città, sono gratuiti e non occorre prenotazione. In caso di forte maltempo gli incontri non verranno effettuati.

Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 24 maggio 2013, dalle 17 alle 19, appuntamento presso il Centro Sociale Croce Coperta, in via Papini, 28.
Fermata autobus più vicina in via di Corticella, linea 27.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 23 maggio 2013