Immagini

Zoom-in
Zoom-in
  • Autore: Giuseppina Camellini
Zoom-in
  • Autore: Giuseppina Camellini
Zoom-in
  • Autore: Giuseppina Camellini
Zoom-in
  • Autore: Giuseppina Camellini

Gli alberi di Natale di Palazzo D'Accursio

Per il terzo anno il Comune di Bologna propone, nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, un gruppetto di abeti decorati in modo non convenzionale.

I curiosi elementi decorativi sono infatti costituiti per lo più da frutti e semi di alberi che vivono nei parchi della città.
Le particolari forme di questi elementi vegetali sono impreziosite ed enfatizzate dal colore oro, accostato a nastri di un verde brillante.
Alla base degli alberi sono posati grandi cuori rivestiti di muschio e ovatta bianca, ad evocare il bosco e la neve.

Oltre a ricercare una armonia dell’insieme l’allestimento si propone come suggerimento ad osservare con curiosità le forme naturali e ad apprezzarne la sorprendente varietà e bellezza.
E’ uno spunto per rendere ricco e raffinato il nostro Natale usando con fantasia materiali semplici e facilmente reperibili, un invito a recuperare valori di naturalità e adottare uno stile di vita più sobrio e più vicino alla natura. Ed è anche uno stimolo a conoscere meglio le generose amiche piante che silenziosamente vivono con noi e ci regalano anche questi preziosi gioielli.

Materiale vegetale raccolto nei parchi:
Arboreto del Pilastro (Liquidambar styraciflua, Koelreuteria paniculata)
Giardini Margherita (Gleditsia triacanthos, Pinus nigra)

Allestimento ideato e coordinato da Pinuccia Camellini – Comune di Bologna, Settore Ambiente e Energia
Realizzato grazie al fondamentale aiuto del gruppo SeidiFiori (Liliana Guermani, Marisa Rinaldi, Valeria Serrazanetti, Patrizia Tassinari, Milena Traversi)

 

Ultimo aggiornamento: martedì 11 dicembre 2012