Per il terzo anno il Comune di Bologna propone, nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, un gruppetto di abeti decorati in modo non convenzionale.
I curiosi elementi decorativi sono infatti costituiti per lo più da frutti e semi di alberi che vivono nei parchi della città.
Le particolari forme di questi elementi vegetali sono impreziosite ed enfatizzate dal colore oro, accostato a nastri di un verde brillante.
Alla base degli alberi sono posati grandi cuori rivestiti di muschio e ovatta bianca, ad evocare il bosco e la neve.
Oltre a ricercare una armonia dell’insieme l’allestimento si propone come suggerimento ad osservare con curiosità le forme naturali e ad apprezzarne la sorprendente varietà e bellezza.
E’ uno spunto per rendere ricco e raffinato il nostro Natale usando con fantasia materiali semplici e facilmente reperibili, un invito a recuperare valori di naturalità e adottare uno stile di vita più sobrio e più vicino alla natura. Ed è anche uno stimolo a conoscere meglio le generose amiche piante che silenziosamente vivono con noi e ci regalano anche questi preziosi gioielli.
Materiale vegetale raccolto nei parchi:
Arboreto del Pilastro (Liquidambar styraciflua, Koelreuteria paniculata)
Giardini Margherita (Gleditsia triacanthos, Pinus nigra)
Allestimento ideato e coordinato da Pinuccia Camellini – Comune di Bologna, Settore Ambiente e Energia
Realizzato grazie al fondamentale aiuto del gruppo SeidiFiori (Liliana Guermani, Marisa Rinaldi, Valeria Serrazanetti, Patrizia Tassinari, Milena Traversi)
Ultimo aggiornamento: martedì 11 dicembre 2012