Immagini

Zoom-in

Giardino Lavinia Fontana Pittrice (ex Giardino di via del Piombo)

Il giardino circondava originariamente l’antico convento delle camaldolesi. Dopo vari cambiamenti d’uso, nel 1866 il convento fu espropriato dallo Stato unitario e divenne sede della caserma di via del Piombo, ad eccezione della chiesa di Santa Cristina della Fondazza e dell’abitazione del parroco.

Negli anni Novanta il complesso è stato acquisito dal Comune di Bologna e destinato all’Università di Bologna. Dopo il recupero e la riqualificazione, l’ex convento attualmente ospita il Dipartimento delle Arti Visive, la  Fondazione Federico Zeri, alcune aule per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche e la Biblioteca Nazionale delle Donne.

Il giardino è stato diviso in due parti: uno è pertinente all’Università, la porzione maggiore è di uso pubblico. Dopo parecchi anni di chiusura dovuta ai successivi cantieri, il giardino è stato riaperto al pubblico completamente riqualificato nel giugno 2007.

Orari e servizi
Il giardino è aperto in estate dalle 8 alle 20, in inverno dalle 8 alle 18.

Al suo interno sono presenti servizi igienici, fontanella, area recintata con giochi per bambini. Per adolescenti e adulti sono stati installati un tavolo da ping pong e alcuni attrezzi ginnici.

Indirizzo

via del Piombo 5